Chiesa SS. Crocifisso

La Chiesa del SS. Crocifisso è una delle più antiche e maestose chiese di Prizzi, situata in cima al paese in una storica piazza, lo spiazzo Comizi. Fu costruita intorno al XVII secolo sulla base della preesistente chiesetta di San Biagio vescovo.

La facciata esterna presenta tre porte, sopra quella centrale è posto un orologio circolare a numeri romani con incisione della data 1711, anno della possibile riedificazione e su tutto svetta un campanile alto 25 metri decorato con ciottoli di fiume. Il portone principale è arricchito con elementi architettonici floreali, fiaccola a guscio di lumaca in marmo che rappresenta la luce della vita e archetti rampanti; vi è anche uno stemma regale che sta a rappresentare la Chiesa e la potenza di Dio. Nel prospetto è incastonato un fregio architettonico di età ellenistica che raffigura un toro proveniente forse dalla città greca di Hippana.

Si racconta che un bue, portato in dono in occasione di una festa si sia inginocchiato al cospetto del Crocifisso, lasciando l’impronta del suo muso sul lastricato dello spiazzo. 

La chiesa è dotata di un maestoso organo a canne, in buono stato di conservazione risalente alla fine del 700; l’interno ha un impianto basilicale a tre navate sostenute da dieci robuste colonne realizzate con pietra calcarea locale e le pareti e il soffitto sono coperte con stucchi dorati.

In alto in corrispondenza dell’altare maggiore, vi è un particolare raffigurante l’occhio di Dio sotto forma di sole irradiante, il quale simboleggia la Divina Provvidenza.

Dalle due terrazze della Chiesa del SS Crocifisso, raggiungibili attraverso un’angusta scala, si gode di un panorama incantevole, inebriato dai profumi e dagli odori della cucina locale e reso magico, soprattutto al tramonto, dalle varie sfumature di rosa e arancio e dalle pennellate azzurre del cielo. La terrazza Sud permette di ammirare il paesaggio di campagna, uno dei posti più belli e tranquilli al mondo. Le colline, le montagne, le distese di campi coltivati, il canto degli uccelli, l’aria fresca e incontaminata, il viso accarezzato dai soffi di zefiro, generano un’atmosfera di riposo, tranquillità ed evasione, dandoci la sensazione di essere in un “locus amoenus”. Si gode di un paesaggio talmente bello da sembrare un quadro, una cartolina da inviare all’amico più caro.

Chiesa del SS Crocifisso

 Piazza Comizi, 8 – 90038 Prizzi PA
Referente: Ufficio Turistico Comunale
Possibilità di visita:
Accesso disabili: No
Costo biglietto: Gratuito