LE CHIESE

Nel cuore di Prizzi, incantevole borgo siciliano abbracciato dalle montagne, sorge un variegato patrimonio di chiese che raccontano secoli di storia, arte e devozione. Dall’imponente Chiesa del SS. Crocifisso, con il suo campanile che svetta tra le nuvole e il misterioso fregio ellenistico, alla suggestiva Chiesa della Madonna delle Grazie, incastonata nella roccia e custode di una leggenda miracolosa, ogni luogo sacro di Prizzi è un frammento di storia viva.

Le chiese di questo antico abitato non sono solo monumenti di pietra, ma scrigni di tesori artistici come la Madonna dell’Annunziata, attribuita alla scuola del Gagini, o gli affreschi bizantini della Virgo Lactans. Tra i vicoli del paese e le sue alture, s’incontrano architetture che oscillano tra il maestoso e l’intimo, come la Chiesa Madre dedicata a San Giorgio, ricca di storia e misteri, o la piccola Chiesa di San Calogero, custode di tradizioni che intrecciano fede e folklore.

Un viaggio tra le chiese di Prizzi non è solo un itinerario religioso, ma un’immersione in un passato fatto di storie incredibili, dettagli artistici unici e panorami mozzafiato, dove ogni campanile sembra sussurrare un racconto antico.

Chiesa del SS. Crocifisso

La Chiesa del SS. Crocifisso è una delle più antiche e maestose chiese di Prizzi, situata in cima al paese in una storica piazza, lo spiazzo Comizi. Fu costruita intorno al XVII secolo sulla base della preesistente chiesetta di San Biagio vescovo….

Chiesa di Sant’Antonio

La chiesa di Sant’Antonio, edificata intorno al 1150 durante gli anni della cristianizzazione della famiglia normanna dei Bonello, fu ricostruita ad una navata nel 1656. Il campanile della chiesa era in origine una delle tre torri di avvistamen….

Chiesa Madre – S Giorgio

La Chiesa Madre sorge sull’antica chiesetta di S. Giorgio Martire, fondata da Giovanni Chiaramonte verso il 1303 ed era fra le prime strutture religiose di Prizzi. Verso il 1500 in seguito alla crescita demografica, ci si rese conto che la Chiesa…

Chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco fu edificata sulla preesistente Chiesetta di San Rocco, di cui si ignora la data di fondazione. Nel 1580 l’agiata famiglia dei Villaraut decise di ingrandire la chiesa concedendola ai Minori Conventuali che dopo il loro….

Chiesa Maria SS Delle Grazie

Assai caratteristica è la chiesa della Madonna delle Grazie. Venne costruita intorno al 1620, a occidente dell’abitato, attaccata a una rupe alta circa 50m. Ha un modesto sagrato e la porta guarda a ponente. Sopra la roccia è costruito il piccolo…

Chiesa di San Sebastiano

Costruita su una struttura religiosa più antica, esisteva già prima del XVI secolo. Essa si erge nella parte più alta del paese, attigua a un’antica porta che conduceva alle fortificazioni bizantine e secondo la tradizione prizzese, risulta essere….

Chiesa Maria SS del Soccorso

La chiesetta di Maria SS. del Soccorso fu fabbricata per cooperazione e col denaro di mastro Vincenzo Collura, secondo il testamento rogato dal notaio Sigismondo Amato il 18 maggio 1656.  Il campanile e gli ornamenti in pittura di autore ignoto….

Chiesa San Michele Arcangelo

La chiesa di S. Michele Arcangelo fu fondata nel 1780 dal Sac. Giorgio Orlando da Prizzi. Caratteristica è la sua forma circolare all’esterno, poligonale all’interno e la volta a cupola. Essa presenta diversi altari: a sinistra di chi entra vi è….

Chiesa di Sant’Anna

La chiesa di Santa Maria, oggi detta S. Anna è stata costruita nel 1600. Il campanile è di antica fattura, probabilmente una delle torri di avvistamento presenti nell’abitato. È ad un’unica navata con cappelle laterali, due a destra, di SS. Cosma….

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista fu costruita nel 1633 circa. Presenta due arcate laterali in cui si trovano i simulacri di S. Rita e di S. Giovanni Battista con un agnellino sotto il braccio sinistro con la scritta: “Ecce agnus Dei” mentre….

Convento di Maria

La chiesa di S. Giuseppe, ad una sola navata, fu fondata dal reverendo sacerdote Don Gismondo marino nel 1709, data incisa sulla facciata a destra dell’ingresso centrale. Vi fu in seguito annesso il Collegio di Maria. La chiesa ha il pavimento…

Chiesa di Santa Rosalia

La chiesa è situata nella parte nuova del paese, in funzione della continua espansione urbanistica. Fu costruita negli anni ’60; la sua pianta è a croce latina. Sull’altare maggiore vi è un maestoso crocifisso ligneo; ai lati sono presenti….

Chiesa di San Calogero

I lavori per la costruzione della chiesetta iniziarono nel 1597 e furono portati a termine nel 1722. Sorge su un alto monte, denominato Calvario, sul quale si erge la croce di legno dove viene crocifisso il Cristo, nel giorno del Venerdì Santo….

Chiesa di San Leonardo

Risale ai primi del 1500 ed era annessa all’ospedale per gli ammalati poveri, luogo in cui oggi sorge la biblioteca comunale. Conserva la statua di Maria Santissima delle anime purganti e dei dipinti raffiguranti la deposizione di Gesù….

Chiesa di San Ferdinando Re (Filaga)

La borgata di Filaga fu edificata dal Barone Pietro Rostagno alla fine del XVIII secolo con il nome di San Ferdinando Buonriposo, in onore del Re delle Due Sicilie, Ferdinando IV di Borbone.  Col passare del tempo la borgata prese il nome del….

Chiesa di San Giuseppe (Filaga)

La Chiesa di S. Giuseppe presente in piazza Pintacuda fu costruita dall’ESA negli anni 70.  Presenta un’unica navata con abside dove è collocato il “Cristo Pantocrator” (1978) dell’artista Salvatore Pecoraro. Lungo le pareti della navata si…

Chiesa di Maria SS Del Carmelo

La chiesa, a croce latina, fu fondata dai Bonello. Nel 1150 e riadattata nel 1638 dai Padri Carmelitani sull’antica chiesa di S. Angelo. Sorge fuori dell’abitato e accanto ad essa si trova il cimitero comunale. Presenta sull’altare maggiore il sim…