Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
La presente informativa è fornita dal Comune di Prizzi (da ora anche “Titolare”) con sede in Corso Umberto I n. 64 – 90038 – Prizzi PA, proprietario del sito internet www.visitprizzi.it, e dalle sue controllate in qualità di titolari del trattamento dei dati personali, ed è riferita al trattamento complessivo effettuato online sul sito istituzionale e dunque anche in relazione ai dati inseriti attraverso le modalità di registrazione nel sito stesso.
Finalità del trattamento
I dati dei nostri clienti e/o potenziali clienti vengono trattati per l’invio di newsletter informative ed espletare loro i servizi richiesti, in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari, commerciali e amministrativi. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici.
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da voi non conferiti.
Comunicazione e diffusione
I dati che raccogliamo dai nostri utenti non vengono da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I dati personali dell’interessato potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
- a soggetti incaricati all’interno della nostra struttura di trattare i dati;
- a partner commerciali della Titolare (i.e. fornitori di esperienze, proprietari degli alloggi, ecc.) ai fini dell’esecuzione dei contratti;
- a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, o di normativa comunitaria, nei limiti previsti dalla legge;
- a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (es. gli istituti di credito e gli spedizionieri);
- a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso di noi, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati.
Cosa sono i cookie ed a cosa servono
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta.
(I dettagli sui cookie continuano invariati rispetto al testo originale.)
Natura dei dati trattati
Trattiamo i dati anagrafici, fiscali e di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti con i clienti e/o potenziali clienti. Generalmente non trattiamo alcun dato qualificabile come sensibile (o “particolare” come definito dall’articolo 9 del GDPR) o di natura giudiziaria ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D. Lgs. n. 196/2003 e dell’articolo 10 del GDPR. Qualora si rendesse necessario trattare dati di questo tipo il Titolare, previo consenso degli Interessati, si adopererà affinché vengano puntualmente rispettati gli obblighi e le modalità previsti nel D. Lgs. n. 196/2003 e nel GDPR.
Diritti degli Interessati
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 e degli articoli 15-22 del GDPR, l’interessato può esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti:
- diritto di accesso dell’interessato (ex art. 15 del GDPR);
- diritto di rettifica (ex art. 16 del GDPR);
- diritto all’oblio (ex art. 17 del GDPR);
- diritto di limitazione di trattamento (ex art. 18 del GDPR);
- diritto di richiedere al Titolare comunicazione sulle rettifiche o cancellazioni dei propri dati personali trasmessi ai destinatari (ex art. 19 del GDPR);
- diritto alla portabilità dei dati (ex art. 20 del GDPR);
- diritto di opposizione (ex art. 21 del GDPR);
- diritto di non essere sottoposto a una decisione basata su un trattamento automatizzato (ex art. 22 del GDPR).
Esercizio dei diritti
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in Corso Umberto I n.64 – 90038 – Prizzi PA;
- Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.prizzi.pa.it.
Il Titolare non ha individuato la figura del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), in quanto non è soggetto all’obbligo di designazione previsto dall’art. 37 del Regolamento.